Escursioni

La Majella, con il suo paesaggio variegato, offre tante opportunità per gli escursionisti e permette a ciascuno di programmare il suo itinerario scegliendo tra passeggiate di bassa difficoltà, attraverso splendide faggete, mulattiere e capanni pastorali, ed escursioni più impegnative verso le vette del massiccio dove si conserva l’anima “selvaggia” della Montagna Madre. Nel versante occidentale del Parco le nostre escursioni “Sui sentieri di Maja” permettono di scoprire, guidati dai nostri accompagnatori, alcuni dei più belli tra i sentieri del Parco.

Itinerari Culturali

La Majella, scrigno di bellezza… Il Parco Nazionale della Majella è uno scrigno di piccoli e grandi tesori, dove natura e cultura si fondono in maniera indissolubile. Tra le nostre proposte organizziamo in base ad un calendario stagionale, ma anche su richiesta in ogni periodo dell’anno, visite guidate nei centri storici della valle peligna e del versante occidentale del Parco.

Il fascino del borgo di Pacentro, l’eleganza medievale e la “dolcezza” dell’arte confettiera di Sulmona, l’anima artistica di Pescocostanzo, gli eremi avvolti da rocce e boschi: sono queste alcune delle possibilità di visita di un territorio variegato e tutto da scoprire.

Degustazioni

Per scoprire il Parco anche sotto l’aspetto gastronomico è possibile partecipare alle nostre degustazioni di prodotti locali. La visita guidata al borgo di Pacentro si arricchisce, infatti, con la visita alle aziende produttrici o con degustazioni tematiche direttamente presso lo storico Palazzo Tonno, suggestiva sede del nostro Centro Informazioni. La cooperativa si avvale anche della collaborazione dei “Produttori del Parco”, aziende che lavorano insieme al Parco della Majella all’interno del progetto Coltiviamo la Diversità che mira a recuperare antiche cultivar locali e tramandare gli usi culinari dei prodotti del territorio.

Laboratori Didattici
e Summer Camp

Abbiamo ideato e sviluppato iniziative su misura dei bambini. Abbiamo coinvolto bambini e i ragazzi residenti nel Parco, ma anche i piccoli visitatori dell’area protetta in attività di scoperta del territorio e di sensibilizzazione ad un uso sostenibile delle risorse. Giornate di educazione ambientale, escursioni tematiche, laboratori creativi di riciclo e di artigianato, laboratori della sensorialità, visite guidate presso le aree faunistiche e il borgo di Pacentro. Durante la stagione estiva è possibile partecipare ai laboratori inseriti in calendario e in tutto l’anno si possono richiedere informazioni specifiche sulle attività.

Sentieristica

Per rendere ancor più fruibile il territorio, dare concretezza agli obiettivi per cui siamo nati e per potenziare lo sviluppo turistico ambientale, ci siamo specializzati nel recupero e nella manutenzione della rete sentieristica del Parco Nazionale della Majella. Un lavoro che abbiamo fatto soprattutto per passione: dalla pulizia dei sentieri alla posa in opera e manutenzione della segnaletica, dalla segnatura ex-novo dei tracciati al rinfresco della segnaletica orizzontale già esistente. Abbiamo percorso centinaia di chilometri di sentieri in montagna per contribuire alla fruibilità del Parco e alla sicurezza dei visitatori.