Educazione Ambientale
Dall’inizio del nuovo Millennio va avanti il nostro impegno per l’educazione allo sviluppo sostenibile delle future generazioni. Scegli tra le nostre proposte quella più adatta alla tua Scuola per conoscere il territorio e aumentare la consapevolezza ambientale dei nostri ragazzi!
Visita guidata e laboratorio
OBIETTIVI:
Promuovere la candidatura del Parco a Geoparco dell’UNESCO mettendo in luce il rapporto tra la geosfera (il suolo e le rocce) e le tradizioni artigianali delle comunità locali; favorire la conoscenza di alcune tipologie di suolo presenti anche nel territorio del Parco e il loro utilizzo da parte delle popolazioni; far comprendere l’importanza dell’aspetto geologico nell’evoluzione delle forme edilizie e dell’artigianato.
DESTINATARI:
Scuola primaria e scuola secondaria di I°grado
BREVE DESCRIZIONE:
L’attività è strutturata in una breve escursione nel territorio di Pacentro per individuare i luoghi delle antiche “pignatare”, cave di argilla dove si estraeva il materiale necessario per la realizzazione di tegole, mattoni ed altri laterizi oltre che manufatti di uso quotidiano. Durante la visita si potranno osservare il versante meridionale del Monte Morrone e la Valle del Vella. Seguirà una breve passeggiata nel centro storico di Pacentro e un laboratorio teorico-pratico in compagnia di un artigiano locale che illustrerà i segreti per la realizzazione delle tipiche statuine in terracotta del presepe pacentrano, conosciuti nel dialetto locale come “mammuccjie”.
AREA DEL PARCO: Majella occidentale
LUOGO DELL’USCITA: Pacentro (AQ)
PERIODO: Autunno e primavera
DURATA: Intera giornata (5-6 ore di attività)
NOTE: Su richiesta è possibile modificare il programma dell’attività per adattarlo alle specifiche esigenze della classe.
INFORMAZIONI: Slow Maiella +39-0864-41304 (Marilisa Rubino) – info@slowmaiella.it