Educazione Ambientale

Dall’inizio del nuovo Millennio va avanti il nostro impegno per l’educazione allo sviluppo sostenibile delle future generazioni. Scegli tra le nostre proposte quella più adatta alla tua Scuola per conoscere il territorio e aumentare la consapevolezza ambientale dei nostri ragazzi!

Visita guidata e laboratorio

OBIETTIVI:
Promuovere la candidatura del Parco a Geoparco dell’UNESCO mettendo in luce il rapporto tra geosfera, edilizia storica e sviluppo artistico; favorire la conoscenza delle caratteristiche della pietra calcarea tipica della Majella e il suo utilizzo da parte delle popolazioni del Parco; far comprendere l’importanza dell’aspetto geologico nella vita quotidiana e nella diffusione di forme artistiche e di artigianato.

DESTINATARI:
Scuola primaria e scuola secondaria di I°grado

BREVE DESCRIZIONE:
L’attività prevede la visita guidata alla cava dismessa delle “Pietre Regie” nel Comune di Sulmona, noto cantiere da cui provengono i materiali lapidei utilizzati per la costruzione di importanti monumenti abruzzesi tra cui la vicina Abbazia di santo Spirito al Morrone. Durante la visita si potranno osservare da vicino le caratteristiche della pietra calcarea, vera carta d’identità dei borghi della Majella. Seguirà una breve visita al borgo medievale di Pacentro e ai suoi monumenti civili e religiosi e un laboratorio presso la bottega dello scalpellino del paese. Insieme all’artigiano sarà possibile sperimentare l’arte della pietra cimentandosi con gli strumenti del mestiere.

AREA DEL PARCO: Majella occidentale

LUOGO DELL’USCITA: Pacentro (AQ)

PERIODO: Autunno e primavera

DURATA: Intera giornata (6 ore di attività)

NOTE: Su richiesta è possibile modificare il programma dell’attività per adattarlo alle specifiche esigenze della classe.

INFORMAZIONI: Slow Maiella +39-0864-41304 (Marilisa Rubino) – info@slowmaiella.it

PRENOTA IL TUO EVENTO

Riempi il modulo sottostante per essere ricontattato/a.

Noleggio Ciaspole e Bastoncini
Opzione obbligatoria solo per eventi invernali
Grazie per il vostro messaggio. È stato inviato.
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova più tardi.

Potrebbe interessarti anche…